Programma :
- Giorno 1 GIORNO 1 : COLOMBO Arrivo all’aeroporto di Colombo Bandanairake, e dopo il disbrigo delle formalità doganali per l’ingresso nel paese, incontro con la guida parlante italiano che vi accompagnerà per tutto il tour. Trasferimento a Colombo, capitale commerciale dello Sri Lanka e principale porto del paese, è una raffinata fusione di tutte le sfumature e le culture presenti nell’isola. Dalle ore 15, visita in bus della città di Colombo. Cena e pernottamento in hotel.
- Giorno 2 GIORNO 2 : COLOMBO – KEGALLE – DAMBULLA Dopo colazione partenza per Dambulla e durante il viaggio, visita alla Millenium Elephant Foundation (MEF) situata in una splendida tenuta di 15 acri conosciuta come “Samaragiri”, che ospita la famiglia Samarasinghe da molte generazioni e che ospita elefanti dagli anni ’60. Dall’inizio del MEF, oltre 80 elefanti hanno usufruito di assistenza e di una casa. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il check-in in hotel. Cena e pernottamento Prima colazione, pranzo, cena.
- Giorno 3 GIORNO 3 : DAMBULLA – SIGIRIYA – POLONNARUWA – DAMBULLA Colazione in hotel e partenza per la salita alla Rocca Fortezza di Sigiriya, uno dei siti Patrimonio mondiale dell’UNESCO, ed una delle attrazioni principali dello Sri Lanka. Le sfaccettature più interessanti di questo complesso unico sono i giardini d’acqua, gli affreschi delle mogli del Re, il muro dello specchio con i graffiti antichi, la piattaforma del leone e il vertice di 1,6 ettari, completamente coperto da edifici durante il periodo della gloria di Sigiriya. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per la città mediavale di Pollonaruwa, sito archeologico patrimonio mondiale dell’UNESCO e capitale dello Sri Lanka dopo il declino di Anuradhapura. Il suo periodo di maggior fioritura è stato dal VIII al XII secolo dC. L’intero paesaggio della regione è punteggiato da enormi bacini artificiali, veri mari interni di cui il più famoso è il Prakrama Samudra o il Mare di Parakrama, più grande del porto di Colombo. A seguire si farà un Village Safari visitando piccoli villaggi, esperienza unica per conoscere la vita rurale dello Sri Lanka. L’escursione include un giro sul carro trainato da buoi, un giro in barca nel lago, la degustazione di alcuni cibi tipici e il giro su un TUK TUK. La cena sarà in stile locale con 1 bottiglia di birra/bibite incluse, in un campo di risaie “Kamatha”.
- Giorno 4 GIORNO 4 : DAMBULLA – MATALE – KANDY Colazione in Hotel e partenza per la visita del Tempio sacro di Dambulla, conosciuto in tempi antichi come il Jambukolenavihara è situato sulla cima della roccia di Dambulla: sito UNESCO è costituito da 5 grotte con affreschi e 150 statue del 2° secolo A.C. Successivamente partenza per Kandy e sosta lungo la strada per la visita del giardino di spezie di Matale per scoprire come queste vengono usate nella cucina e anche nella medicina Srilankese. Si avrà la possibilità di ricevere un massaggio alla testa a base di erbe. Pranzo presso lo Spice Garden e trasferimento di circa 2 ore per arrivare a Kandy, dove si visiterà il sacro Tempio della reliquia del dente, il luogo di culto più venerato dai buddisti di tutto il mondo. L’ antico tempio si erge maestoso circondato da un fossato ed il suo tetto dorato riluce nel sole mentre pellegrini vestiti di bianco portano fiori di loto e si affollano per venerare la sacra reliquia dei denti del Signore Buddha. Gli abbellimenti dei templi in legno e avorio e gli elaborati affreschi recano i segni forti degli stili artistici Kandyan. La reliquia del dente è collocata all’interno di sette scrigni d’oro e ai pellegrini è permesso solo di vedere la teca da pochi metri di distanza dall’altare. Cena e pernottamento a Kandy.
- Giorno 5 GIORNO 5 : KANDY – NUWARA ELIYA Dopo la colazione in hotel, è prevista la visita di Kandy a bordo di TUK TUK per scoprire angoli nascosti della città; successivamente visita di una fabbrica di pietre semi preziose originarie del posto e una fabbrica di Batik. In seguito partenza per Nuwara Eliya e pranzo in ristorante. Arrivo a Nuwara Eliya e resto della giornata libera per godere la città montana. Nuwara Eliya è situata nel cuore collinoso dello Sri Lanka, ed è la casa del famoso tea di Ceylon e le montagne ondulate sono un tappeto di vellutate piantagioni di tea verde, intervallate da torrenti e cascate. Il clima salubre, le valli nebbiose ed il carattere decisamente britannico fanno di Nuwara Eliya un must. Cena e pernottamento in hotel.
- Giorno 6 GIORNO 6 : NUWARA ELIYA – ELLA – TISSAMAHARAMA Dopo la colazione partenza per Tissamaharama. Arrivo in hotel e pranzo. Nel pomeriggio si effettuerà la visita di Katargama, situate nel profondo sud dello Srilanka, dove si trova un tempio dedicato a God Skanda (Murugan) il dio dell’amore e della Guerra. Kataragama è un luogo di culto per buddisti, indù e alcuni musulmani. Durante il mese di luglio/ agosto si svolge qui un festival di Perahera. Il momento migliore per essere nel Devala è al momento della Pooja (Offerte) per ammirare i rituali spirituali e la danza delle Vergini. Cena e pernottamento in hotel.
- Giorno 7 GIORNO 7 : TISSAMAHARAMA – WELIGAMA – AHUNGALLA – GALLE – BEACH RESORT Prima colazione in hotel e partenza la mattina per la costa meridionale con sosta lungo il percorso per la visita di Weligama, famosa per il modo originale che hanno i pescatori della zona di prendere il pesce. Si posizionano su dei pali conficcati nella sabbia a pochi metri dalla riva ed attendono di catturare i pesci che passano nelle vicinanze di questi trampoli. Proseguimento per Galle e all’arrivo visita della città che è la principale della costa meridionale ed il cui punto di riferimento più antico è l’imponente fortezza portoghese e olandese del 17 ° secolo. Visita al forte e ad alcune vecchie residenze britanniche e varie moschee. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, proseguimento per Ahungalla e visita ad un vivaio di tartarughe. Le uova raccolte dai Villici e dai Pescatori vengono acquistate dal Kosgoda Hatchery e conservate in tane sabbiose fino alla loro schiusa. Trasferimento in hotel e sistemazione in hotel nella camera riservate, cena e pernottamento.
- Giorno 8 GIORNO 8 : BEACH RESORT – COLOMBO – MALE Colazione in hotel e partenza per l’aeroporto di Colombo in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per le Maldive All’arrivo e dopo il disbrigo delle formalità doganali per l’ingresso nel paese, trasferimento in barca veloce o idrovolante verso l’atollo scelto. Sistemazione nella camera riservata e resto della giornata a disposizione per realax. Cena e pernottamento al resort.
- Giorno 9 GIORNI DA 9 A 15 : MALDIVE Giornate a completa disposizione per relax in servizio all inclusive al Resort
- Giorno 15 : MALE Prima colazione al resort. Trasferimento all’aeroporto di Male in tempo utile per le operazioni d’imbarco sul volo per il rientro in Italia