ITINERARIO: Tokyo – Kanazawa – Shirakawa-go – Takayama – Nagoya – Hiroshima – Himeji – Kyoto – Nara – Fushimi – Osaka
(11 Giorni / 10 Notti)
Programma :
- Giorno 1 GIORNO 1 : TOKYO All’arrivo in aeroporto, dopo il controllo passaporti ed il ritiro dei bagagli, trasferimento a Tokyo, la capitale attuale. *Le camere sono disponibili dalle ore 15:00* Assistente in lingua italiana a disposizione dall’aeroporto fino in hotel per aiutare a convalidare il Japan Rail Pass, per informazioni e check-in una volta arrivati in hotel. Trasferimento aeroporto-hotel con i mezzi pubblici. Supporto telefonico per tutta la durata del soggiorno. L’assistenza all’arrivo e il trasferimento potrebbero essere condivisi con altri partecipanti del tour. Pernottamento in Hotel
- Giorno 2 GIORNO 2 : TOKYO Colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Tokyo con guida in italiano. La prima tappa è il museo di Edo-Tokyo, uno spazio dove scoprire la storia e riflettere sulla cultura della città per poi proseguire a toccarla con mano con una visita al caratteristico quartiere di Asakusa, dove sorgono il tempio Senso-ji del VII sec., il più antico della città, e il lungo viale Nakamise-dori con i suoi tradizionali negozi. La visita procede con una passeggiata all’esterno del Palazzo Imperiale, con il famoso ponte Nijubashi, e nell’elegante quartiere di Ginza, per poi concludersi presso il Bunkyo Civic Center, grattacielo con piattaforma panoramica dal quale godere di una splendida vista sulla megalopoli. Pernottamento in Hotel.
- Giorno 3 GIORNO 3 : TOKYO Colazione in hotel ed intera giornata libera a disposizione per visite individuali (possibilità di effettuare visite opzionali con guide parlanti in italiano. quotazioni su richiesta) Pernottamento in Hotel.
- Giorno 4 GIORNO 4 : TOKYO – KANAZAWA ****Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Takayama a mezzo corriere. Ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per una notte a Kanazawa**** Colazione in hotel. Intera giornata senza assistenza. Partenza per Kanazawa con il treno veloce shinkansen utilizzando il Japan Rail Pass (in 2a classe) 2,5 ore ca. A Kanazawa consigliamo di visitare il parco Kenroku-en, considerato come uno dei tre giardini paesaggistici più belli del Giappone; il mercato di Omicho-ichiba, rinomato specialmente per i suoi prodotti ittici; e il Nagamachi Yuzen-kan, dove sono esposti splendidi kimono in seta Kaga Yuzen, la tecnica tradizionale della zona. Pernottamento in Hotel.
- Giorno 5 GIORNO 5 : KANAZAWA – SHIRAKAWA-GO – TAKAYAMA Colazione in hotel. Intera giornata senza assistenza. Pullman di linea tra Kanazawa/Shirakawa-go/Takayama. Partenza per Shirakawa-go, il villaggio dalle caratteristiche case a tetto spiovente in paglia, gemellato con Alberobello e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Si prosegue poi per Takayama, dove consigliamo di visitare il quartiere di Sanmachi-suji, cuore del centro storico, passeggiando fra fabbriche di saké e caratteristiche case riconvertite in negozi artigianali. Pernottamento e cena in stile tradizionale in ryokan.
- Giorno 6 GIORNO 6 : TAKAYAMA – NAGOYA – HIROSHIMA ****Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Kyoto a mezzo corriere. Ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per due notti a Hiroshima**** Colazione in hotel. Intera giornata senza assistenza. Prima della partenza, si consiglia la visita dei mercatini mattutini e del Takayama Jin’ya, già residenza del signore del clan Kanamori e poi sede del governatore dell’antica provincia di Hida. (In alternativa, si può prendere parte ad alcune attività organizzate a Takayama. Quotazioni su richiesta) Spostamento per Hiroshima via Nagoya con il Japan Rail Pass. Takayama – Nagoya (espresso JR 2,5 ore) – Hiroshima (shinkansen JR 2,5 ore). Arrivo ad Hiroshima, e pernottamento in Hotel.
- Giorno 7 GIORNO 7 : HIROSHIMA Colazione in hotel e giornata interamente a disposizione per visite individuali. Consigliamo un giro sull’isola di Miyajima con battello (coperto da Japan Rail Pass), alla scoperta dello splendido santuario di Itsukushima, costituito da una serie di strutture a palafitta che risalgono al VI sec. noto principalmente per il suo maestoso torii, portale sacro che sorge nella costa. A Hiroshima è invece possibile visitare il Museo e il Parco del Memoriale della Pace e la Cupola della Bomba Atomica. Pernottamento in Hotel
- Giorno 8 GIORNO 8 : HIROSHIMA – (HIMEJI) – KYOTO Colazione in hotel ed Intera giornata a disposizione, senza assistenza. Partenza da Hiroshima per Kyoto con il Japan Rail Pass. Volendo si può fare tappa a Himeji (Hiroshima – Himeji 1 ora ca. con lo shinkansen), dove si erge l’omonimo castello, soprannominato “castello dell’airone bianco”, è stata sottoposto a dei lavori di restauro ultimati nel 2015. Questo castello è dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO non solo per la sua bellezza, ma anche perché raro esempio di struttura originale rimasta intatta fino ad oggi. Proseguimento per Kyoto (Himeji – Kyoto 1 ora ca. con lo shinkansen). Arrivo e pernottamento in Hotel.
- Giorno 9 GIORNO 9 : KYOTO Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Kyoto con guida in italiano. La visita tocca il tempio Kiyomizu-dera*, fondato nel 798 (gli edifici attuali sono ricostruzioni del 1633) e dintorni (Ninen-zaka e Sannen-zaka), il tempio Ryoan-ji con il suo giardino zen di rocce, il Padiglione d’Oro del Kinkaku-ji, simbolo della città, e il tempio Sanjusangen-do, un edificio che custodisce 1.001 statue lignee di Kannon. *L’edificio potrebbe esser parzialmente coperto per restauro in corso. Pernottamento in Hotel.
- Giorno 10 GIORNO 10 : KYOTO – NARA – FUSHIMI – KYOTO Colazione in hotel e partenza da Kyoto per Nara con il treno regionale veloce. Intera giornata dedicata alla visita di Nara con guida in italiano. Visita del Todai-ji, tempio dove è custodito il Grande Buddha, una delle statue in bronzo più grandi del mondo, e del grande santuario shintoista Kasuga, circondato da circa 10.000 lanterne. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, dove vivono numerosi daini in semi libertà. Ritorno a Kyoto fermandosi lungo il tragitto presso il Fushimi Inari Taisha per ammirarne gli infiniti portali rossi. Rientro in hotel e pernottamento
- Giorno 11 GIORNO 11 : KYOTO – OSAKA Colazione in hotel. Trasferimento autonomo senza assistenza per l’aeroporto con i mezzi pubblici in base a disponibilità degli stessi (quota a parte). Partenza dall’Aeroporto del Kansai. Rientro in Italia. Nota : * Le camere sono disponibili fino alle 11:00.